flag IT | EN | DE | SL

Concerto del trio di Mauro Palmas - Folk Club

 

Prezioso appuntamento con la Sardegna nella 19^ edizione di “QUANTA MUSICA!”

Viaggio in musica nel Mediterraneo in omaggio a San Antioco per cancellare la tristezza

 

Nuova proposta il Folk Club Buttrio per la 19esima rassegna “NordSudEstOvest: Quanta Musica!”, quest’anno dedicata al Sud Italia. Giovedì 13 giugno alle 21, in collaborazione con l’Abbazia, nel Chiostro dell’Abbazia di Rosazzo (Ud) concerto del trio di Mauro Palmas per la presentazione del cd “Palma de Sols”, uscito da poco ma già pluripremiato dalla critica e gradito dal pubblico nei concerti. Con Palmas al liuto cantabile e mandola, Alessandro Foresti alla tastiera e Marco Argiolas a clarinetto e sax.

 

Il disco è dedicato a quanti al mare affidano vita e speranze, ai tanti che ce la fanno e ai troppi che invece vedono il proprio sogno frantumarsi tra le onde; un viaggio nel Mediterraneo verso Palma de Sols, come i catalano-aragonesi chiamavano l’Isola di San Antioco, patrono della Sardegna anche se nato fra Algeria e Marocco. Un viaggio per una sfida fra musicisti-naviganti: chi farà sorridere la statua lignea del santo verrà nominato protettore dell’isola e avrà il potere di cancellare la tristezza. Temi e motivi che Palmas sviluppa in musica, allestendo motivi fortemente evocativi che fin dalle prime note catturano l’ascoltatore. Compositore, polistrumentista e mandolista,

 

Palmas ha iniziato la carriera giovanissimo dedicandosi alla ricerca nell’ambito della musica popolare. Nel 1977 ha fondato Suonofficina, rivolgendo la sua attenzione alla musica sarda e mediterranea in generale. È autore di musiche per il cinema e il teatro e, tra le collaborazioni, spiccano i nomi di Maria Carta, Don Cherry, Enrico Rava, Paolo Fresu, Noa e, soprattutto, Elena Ledda.

 

Il concerto sarà anche l’omaggio annuale del Folk Club alla memoria del primo presidente Fabrizio Durì e della segretaria dell’associazione Luisa Terrenzani.

 

Il biglietto d’accesso al concerto sarà di 18 euro, 15 per i residenti a Buttrio e Manzano e per i soci del Folk Club, 10 per gli under 24, mentre sarà gratuito per gli under 14 accompagnati da un adulto.

Prenotazioni e informazioni al 348-8138003 o info@folkclubbuttrio.it.