flag IT | EN | DE | SL

Cenni storici

Edificata attorno all'anno Mille, la chiesa abbaziale dedicata a San Pietro Apostolo è in stile romanico a pianta rettangolare e tre navate, ma è possibile trovare elementi architettonici risalenti a epoche diverse (altomedievali, cinquecenteschi e ottocenteschi).
La facciata presenta un rosone e sopra il portone d'ingresso è possibile scorgere una piccola lapide raffigurante uno scudo con mitra, risalente con buona probabilità al secolo XVI.

Il soffitto della navata centrale è costituito da una struttura a capanna con travi a vista, ai lati del presbiterio sono presenti due cappelle.
Nell'abside e nel presbiterio gli affreschi di Francesco India, detto il "Moro" o anche "Torbido", risalenti al 1535 e recentemente restaurati, raffigurano La chiamata di Pietro e di Andrea, La Trasfigurazione sul monte Tabor e La pesca miracolosa sul lago di Genezaret.

Di fattura più recente sono invece gli altari, seconda metà del Settecento, (opere degli scultori udinesi Giovanni e Giuseppe Mattiussi) e le statue che adornano la chiesa.