flag IT | EN | DE | SL

Rosazzo da Rosa XIV edizione

Carlo Pagani ha saputo trasformare una passione d’infanzia in un impero botanico e vivaistico: la madre era sarta, ma aveva il pollice verde, lui l’imitava nelle campagne bolognesi del dopoguerra e così, oggi a Budrio, il suo vivaio Flora 2000 compie ormai quarant’anni. Dal 1973 il maestro giardiniere ha piantato qualcosa come quattro milioni di rose e progettato e realizzato quattromila giardini in Italia e all’estero. Lui che spopola sul web, in libreria, in tv e ha anche una rubrica fissa sulle pagine del mensile «Gardenia» ha introdotto in Italia il collezionismo di rose antiche, di frutti antichi e di diversi fiori, tra cui lillà e peonie. Dopo decenni di esperienza nella coltivazione di fiori da taglio e nella costruzione di giardini, si è dedicato a divulgare la passione per le piante e le proprie esperienze di maestro giardiniere con conferenze e corsi in tutta Italia. Ha pubblicato con Mimma Pallavicini il volume Rose perdute e ritrovate. Una collezione italiana di rose antiche tra competenza vivaistica e voglia di poesia edito da Pendragon. Protagonista del volume è la splendida collezione di rose antiche di Carlo Pagani, da lui descritta in oltre cento schede varietali. A fare da contrappunto a ciascuna scheda, puntualizzazioni narrative e suggestioni poetiche, a cura di entrambi gli autori, ma anche preziosi consigli sulle tecniche di coltivazione, gli utilizzi in cucina, in fitoterapia e nella cosmesi, oltre a suggerimenti su come impiegare le rose antiche per mantenere vivo il galateo, le credenze astrologiche e l'arte di progettare i giardini...Per poter coltivare, in giardino e nell'anima, le rose perdute nel tempo e ritrovate nella memoria.

www.ilmaestrogiardiniere.it

 

 

Emanuela Battigelli è nata a Gemona del Friuli nel 1980. La sua carriera solistica e cameristica l'ha portata a suonare in prestigiose rassegne come Festival diAix en Provence, Verbier Festival e Biennale di Musica Contemporanea di Gerusalemme, ed eseguire concerti per arpa ed orchestra insieme all' Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (2015 Ravenna Festival, Toccata di P. D. Paradisi), Tirgu Mures State Philharmonic Orchestra (2013 Concerto n. 1 di Ami Maayani), Orchestra Filarmonia Veneta “Luigi Malipiero” (prima esecuzione assoluta di La terra di Agreo di Marco Maria Tosolini), The Israel Chamber Orchestra (Georg Friedrich Haendel Concerto en Si bemol) ed Orquestra Classica da Madeira (Claude Debussy Danza Sacra e Danza Profana). Fra le sue diverse esibizioni è stata protagonista di trasmissioni televisive e radiofoniche per la RAI, Telecapodistria, Radiotelevisione israeliana ed Arte. Nel 2013 ha eseguito in prima esecuzione assoluta per Radio RAI brani originali per arpa di Germaine Tailleferre. Nel 2014 la casa discografica Artesuono ha pubblicato l'album digitale Tailleferre - Britten – Hosokawa che include la prima registrazione assoluta di lavori per arpa di Germaine Tailleferre e delle Two Japanese Folksongs per arpa di Toshio Hosokawa. Ha avuto il privilegio di collaborare come arpista di alcune fra le più importanti orchestre a livello mondiale quali Berliner Philharmoniker, London Philharmonia ed Orchestra del Teatro alla Scala, sotto la direzione di Maestri come Daniel Barenboim, Simon Rattle e Kirill Petrenko. Dal 2015 collabora con l'Ensemble Prometeo, eccellenza italiana nell'ambito della musica contemporanea, con la direzione di Marco Angius.

www.battigelli.altervista.org

 

javascript:void(0)

 

Vladimir Vremec si è laureato in Scienze Agronomiche a Vienna con specializzazione in Architettura del Paesaggio. Dal 1963 al 1967 lavora prima presso l’Istituto per gli Spazi Verdi dell’Università delle Scienze della Terra di Vienna e poi presso la Ripartizione di Urbanistica della città di Vienna; dal 1977 Capo del Servizio Pubbliche Piantagioni e dal 1989 al 1996 direttore del Settore Verde Pubblico del Comune di Trieste. Nel periodo 1987-1989 è professore a contratto per “Parchi e giardini” presso l’Università di Palermo. Co-autore del libro sul parco di Miramare Un giardino in riva al mare e di Il giardino del Bosco di Fonte Lucente, relativo a un piano di governo per un giardino storico di Fiesole. Membro di commissioni per il riconoscimento dell’eccellenza a roseti, per le rose antiche e la conservazione di rose della Federazione Mondiale delle Associazioni di Rose (WFRS) e socio onorario dell’AIAP (Associazione Italiana Architetti del Paesaggio). Autore di giardini privati e pubblici nonché di vari roseti, compreso il roseto del parco di San Giovanni a Trieste. La conferenza di Vladimir Vremec verterà su La rosa perduta di Trieste, una rosa nata a Trieste con radici cosmopolite che toccano mezza Europa, proprio come il suo luogo d'origine. Una rosa che ha avuto grande fama internazionale e poi, non si sa come né bene quando, è sparita. Fino a quando il celebre botanico non l’ha ritrovata.

 

Giorgia Bressan nasce a Latisana nel 1986. Si laurea in Design della Moda allo IUAV di Venezia nel 2009. Dopo aver lavorato come aiuto stilista per diverse aziende di moda, decide di far diventare l’illustrazione la sua attività principale. La sua carriera di illustratrice inizia collaborando con case editrici e magazine online, per i quali segue rubriche di giardinaggio ed ecologia illustrate. La botanica, infatti, è uno degli ambiti a lei più caro. Attualmente lavora con brand di abbigliamento, agenzie creative, studi di grafica, case editrici e marchi di cosmetica. Vive e lavora a Padova.

www.giorgiabressan.com

 

ESPOSITORI

 

Az. Agr. Susigarden (UD)

Rose antiche e moderne, rampicanti erbacee e perenni

Az. Agr. Vivai Barbazza Stanislao (PN)

Rosai tappezzanti, Hybridi Tea, Rose inglesi a cespuglio e rampicanti

Az. Agr. Dallan Tiziano

Rose inglesi, Rose Tantau, piante da esterno e aromatiche

Ermido Virgili (Dido)

Manufatti in rame, cuoio e sasso

Anna Maria Conighi – Spoladore

Fiori dipinti su legno

Peressin Tullio

Manufatti in ferro forgiato e altri materiali

The Cottage

Vecchie ed eleganti porcellane, oggetti e complementi d’arredo vintage made in England

Maila Zorat

Gioielli artigianali e piccoli accessori in pietre dure e altri materiali

Piumini Danesi Pooq Dene

Copripiumini e lenzuola con stampe floreali, cuscini e accessori da viaggio

Crema e Cioccolata

Biscotti alla rosa, Macaron e confetture artigianali

Ana Luiza Mendes

Cioccolatini creativi

Sydella Laboratoire

Oli essenziali purissimi 100% naturali, miscele per diffusori, oli per massaggi e balsami

Il mio giardino di lavanda

Olio essenziale di lavanda, sapone artigianale, sacchettini e cuscini profumati

Dolomite Bio

Oli, unguenti e sapone

Giorgio Petrussa

Frico e polenta, gnocchi alle erbe, birra artigianale

 

PROGRAMMA


 

Sabato 12 maggio 2018

9.00 Apertura al pubblico (espositori, mercato delle rose e mostra)

10.00 Visita guidata dell’Abbazia e del roseto (Ritrovo: Fronte Chiesa)

11.00 Visita guidata dell’Abbazia e del roseto (Ritrovo: Fronte Chiesa)

12.00 Conferenza di Carlo Pagani, Rose perdute e ritrovate (Sala della Palma)


 

15.00 Visita guidata dell’Abbazia e del roseto (Ritrovo: Fronte Chiesa)

16.00 Visita guidata dell’Abbazia e del roseto (Ritrovo: Fronte Chiesa)

17.00 Aperitivo musicale (Portico dei Pellegrini) Leyenda… un viaggio con Emanuela Battigelli di Emanuela Battigelli (arpa) con i vini dell’azienda Livio Felluga


 


 

Domenica 13 maggio 2018

9.00 Apertura al pubblico (espositori, mercato delle rose e mostra)

10.00 Visita guidata dell’Abbazia e del roseto (Ritrovo: Fronte Chiesa)

11.00 Visita guidata dell’Abbazia e del roseto (Ritrovo: Fronte Chiesa)

12.00 Conferenza di Vladimir Vremec, La rosa perduta di Trieste (Sala della Palma)


 

15.00 Visita guidata dell’Abbazia e del roseto (Ritrovo: Fronte Chiesa)

15.00 Workshop di acquerello floreale con Giorgia Bressan (Sala degli Affreschi)

17.00 Visita guidata dell’Abbazia di Rosazzo e del roseto (Ritrovo: Fronte Chiesa)

 

La mostra d’arte biennale Exodus – Arte per credere di Safet Zec resterà aperta al pubblico nella chiesa e nelle sale dell’ex Tribunale (spazi espositivi edificio fronte chiesa) fino al 31 maggio.

 

Ingresso € 5,00

Ingresso ridotto € 3,00 per membri FAI, AMICI IN GIARDINO (previa presentazione relativa tessera 2018) e per gruppi di almeno 20 persone.

Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni, diversamente abili e relativo accompagnatore.