flag IT | EN | DE | SL

TORINO, SENZA ESAGERARE

I COLLOQUI DELL’ABBAZIA. IL VIAGGIO DELLA CARTA GEOGRAFICA DI LIVIO FELLUGA

EDIZIONE autunno 2021

05 novembre 2021

La rassegna autunnale de "I colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga” prosegue nel mese di novembre, con un viaggio in una città definita dagli autori "strana". Una città capace di grandi slanci e allo stesso tempo radicata nella sua tradizione, il tutto però, senza mai ostentare nulla. Città strana anche perché capace di produrre metallurgia pesante, ma anche cioccolato di ottima qualità. Prima capitale d’Italia, sede della più grande industria automobilistica italiana, prima città a vedere le rivolte studentesche del Sessantotto, senza mai ottenere grandi riconoscimenti, appunto, senza esagerare.  

Un viaggio fra generazioni che racconta la Torino di Gianni Agnelli e quella di Cristiano Ronaldo ripercorrendo alcuni momenti importanti della storia della città raccontando luoghi, personaggi e aneddoti. Il tutto però, senza esagerare.

 

MARCO AIME (Torino 1956) insegna antropologia culturale presso l’università di Genova. Ha condotto ricerche sulle Alpi e in Africa Occidentale (Benin, Burkina Faso, Mali). Ha pubblicato favole per ragazzi, testi di narrativa e saggi tra cui per Einaudi Eccessi di culture; L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo; La fatica di diventare grandi; Contro il razzismo; Invecchiano solo gli altri; Comunità (il Mulino); Gina (Ponte alle Grazie).

CHIARA AIME (Torino 1996) è laureata in Scienze dell’educazione e lavora come insegnante nella scuola dell’infanzia.

 

La rassegna, il cui genoma è il viaggio fisico, culturale e intellettuale, declinato attraverso la scrittura di narratori con esperienze di linguaggi diversi, nasce e cresce grazie alla sinergia fra la Fondazione Abbazia di Rosazzo e l' azienda Livio Felluga che dal 1956 ha come etichetta l'inconfondibile “carta geografica” a significare il forte legame fra il vino e il suo territorio di vocazione.

Gli incontri, che si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti Covid 19, inizieranno alle 18. Obbligatori greenpass e prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it, fino a esaurimento dei posti disponibili.

La rassegna è realizzata grazie alla Fondazione Abbazia di Rosazzo, Livio Felluga, Vigne Museum associazione culturale e il Comune di Manzano.