flag IT | EN | DE | SL

CONCEPITO TRA I PROFUMI DEI CIPRESSI

I COLLOQUI DELL’ABBAZIA. IL VIAGGIO DELLA CARTA GEOGRAFICA DI LIVIO FELLUGA
Edizione autunno/inverno 2022
23 settembre 2022 ore 18 – Abbazia di Rosazzo

 

Dopo la pausa estiva, venerdì 23 settembre alle ore 18 presso l’Abbazia di Rosazzo, riprende con un’anteprima speciale, la rassegna “I Colloqui dell'Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga” curata da Elda Felluga e Margherita Reguitti, in collaborazione con la Fondazione Abbazia di Rosazzo.
Concepito tra i profumi dei cipressi. Viaggio non organizzato nella vita di Leonardo è il racconto scenico di Valerio Marchi che apre la stagione autunnale della rassegna d’autore, dove il viaggio è il filo conduttore degli incontri.
Valerio Marchi e Claudio Moretti, affiancati dal violino di Eva Miola, attraversano la vita del genio di Vinci tra entusiasmi e fallimenti, coraggio e opportunismo, attività febbrile e inconcludenza, generosità e piccolezze, raffinatezza e volgarità, slanci ideali e contraddizioni. Autodidatta, Leonardo snobba le accademie ma gli pesa sentirsi escluso. Ha un’alta stima di sé, eppure soffre il confronto con altri artisti. È affabile con tutti (soprattutto con gli animali) ma lo si scorge talvolta tetro e corrucciato. Scrive di tutto, però alla fine non pubblica nulla. Commette errori ed è spesso in ansia per le sue condizioni economiche. Virile ed effeminato, è robusto e di bell’aspetto, e invecchiare non gli piace affatto. Definisce la guerra «pazzia bestialissima», ma ne è attratto. Fra scoperte scientifiche e visioni fantastiche, intuizioni sorprendenti e metodi rudimentali, dissezioni di cadaveri e attività d’intrattenimento, ritroviamo il suo lato più umano.


L’appuntamento è un’ occasione per visitare la XI Biennale d’Arte intitolata “Giovanni Barbisan. Un classico nella modernità” allestita nel complesso abbaziale.


È consigliata la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it fino a esaurimento dei posti disponibili. La rassegna è realizzata grazie alla Fondazione Abbazia di Rosazzo, Livio Felluga, Vigne Museum associazione culturale, il Comune di Manzano e il sostegno di Banca Intesa SanPaolo.