flag IT | EN | DE | SL

I CONVEGNI DI ROSAZZO DA ROSA

SABATO 11 MAGGIO ore 15:00         - "La Rosa e la Vite. Giardini nel paesaggio" di Romeo Comunello 

Ingresso gratuito

Romeo Comunello, insieme alla moglie è dal 1996 titolare del roseto “Rosa Mundi” di Fiumicello dove si trovano oltre 500 varietà di rose tra cui alcuni ibridi ottenuti da lui come la Mme Liviane.

Stimato e appassionato conoscitore delle rose antiche e non solo, è Presidente del Circolo di Giardinaggio “Amici del Giardino” della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ha partecipato a diverse edizioni di Rosazzo da Rosa in diverse occasioni come relatore: nel 2011 “La propagazione delle rose”, nel 2014 “Dal riconoscimento alla cura delle malattie delle rose”, nel 2015 “Cura e salute delle nostre rose”.

Quest'anno, per la XV edizione di Rosazzo da Rosa ci spiegherà l'importanza della rosa nel vigneto e quanto possa essere utile per determinare la bellezza del paesaggio vinicolo!

 

DOMENICA 12 MAGGIO ore 15:00         - "Storia della rosa italiana" di Bruna Tadolini 

Ingresso gratuito

"Biologia, già professore universitario di Biochimica (Università di Sassari) e di Biologia molecolare (Università di Bologna) … perciò costituzionalmente curiosa! Colpita dalla scarsezza di informazioni sulle rose e sugli ibridatori italiani ho dedicato anni alla ricerca di informazioni e notizie che consentissero di tracciare la loro storia. Un lavoro lungo, condotto frequentando biblioteche, consultando vecchie riviste, libri, cataloghi, cercando chi ancora aveva memoria storica … I risultati di questo lavoro sono stati oggetto di Conferenze e presentazioni a Convegni (Convegno “Le rose italiane. Un patrimonio culturale da riscoprire e valorizzare. Cavriglia 16-17 maggio 2013; ”Bologna si racconta: un secolo di storia sulla scia del profumo delle sue rose più diffuse” Bologna, 8 maggio 2014,  “Le rose storie di ibridazioni” Ferrara, 30 gennaio 2019). Condivisi con Andrew Hornung, i risultati di questo lavoro di ricerca gli hanno fornito un vastissimo materiale per la pubblicazione del libro “Le rose italiane. Una storia di passione e bellezza dall’Ottocento ad oggi” Ed. Pendragon, 2015 di cui sono consulente scientifico

Ma la curiosità non si è assopita e continuo a “scavare” notizie su rose italiane dimenticate …

Gestisco la pagina facebook Italian roses ( @historicalitalianroses ) in cui presento le foto e brevi notizie di rose italiane. Sebbene io sia considerata esperta mondiale della storia delle rose e degli ibridatori italiani,  in realtà questa attività è il mio hobby."