flag IT | EN | DE | SL

"FUOR DI MISURA" MOSTRA D'ARTE

“Fuor di misura” è il titolo della mostra che porta all’Abbazia di Rosazzo le grafiche in grande formato realizzate nella Stamperia d’arte Albicocco.

Fondata da Corrado, affiancato oggi dal figlio Gianluca, la Stamperia udinese attraverso le grandi carte racconta l’avventura di un laboratorio che nel tempo ha saputo circondarsi di autori internazionali che nel lento e paziente mondo della grafica d’arte hanno portato lo sperimentalismo della loro visione artistica.

David Tremlett, Jannis Kounellis, Piero Pizzi Cannella, Giovanni Frangi, Luca Pignatelli, Emilio Vedova, Giuseppe Zigaina, Safet Zec … sono presenti con opere che portano un modo relativamente nuovo di interpretare l’antichissima pratica incisoria che, pur senza tradire se stessa, nel grande formato si confronta con la forza, e talora l’irruenza della contemporaneità. Accanto alle grandi carte, fuor di consuetudine ma come autentici capolavori, vengono presentate le lastre, le matrici che avvicinano questa complessa e raffinata arte a un pubblico particolare. Quello cioè che non disgiunge il valore dell’immagine da quello della tecnica, che riflette sul valore del margine rispetto ad una centralità fatta certo di riflettori ma anche di forze fortemente omologanti, che riconosce nella Stamperia il terreno problematico dove i saperi tramandati osano il confronto con l’attualità del mondo.

La mostra, contestualizzata nelle antichissime mura dell’Abbazia di Rosazzo ed organizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo, sarà aperta al pubblico a partire dal 4 ottobre 2020 tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00, fino al 6 gennaio 2021.

Si ringraziano tutti gli enti e le aziende che hanno reso possibile la realizzazione di questa mostra: Comune di Manzano, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di San Giovanni al Natisone, Fondazione Friuli, BancaTer, Banca Popolare di Cividale, ILCAM Spa, Linea Fabbrica, Alessandro Calligaris &C. S.A.P.A., Rigised, Metal World, Pettarini, Piussi, Šuma.