flag IT | EN | DE | SL

CONCERTO DI PASQUA 2023

 

Abbazia di Rosazzo – Manzano (Ud)

CONCERTO DI PASQUA

PASSIONE DI CHRISTO
SECONDO GIOVANNI
Di Francesco Corteccia (1502-1571)


Domenica 16 aprile 2023 – ore 16:00


Gruppo Polifonico CLAUDIO MONTEVERDI (RUDA)
Diretto da BARBARA DI BERT
Voce recitante ANDREA ZUCCOLO

Si terrà domenica 16 aprile alle ore 16, il tradizionale Concerto di Pasqua, denominato “Passione di Christo secondo Giovanni”, nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Rosazzo (Manzano/Udine), promosso dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dal Gruppo Polifonico Claudio Monteverdi (Ruda), con il patrocinio del Comune di Manzano ed il supporto di BancaTer.

Il concerto, ad ingresso libero, riproporrà la composizione musicale sacra cinquecentesca, capolavoro del compositore Francesco Corteccia (1502-1571). Si snoderà lungo due direttrici: la recitazione nella “lingua volgare fiorentina” da parte della voce recitante, interpretata da Andrea Zuccolo, e gli interventi in lingua latina della folla, cantati dal coro diretto dalla maestra Barbara Di Bert.

A fare da cornice a questa profonda rappresentazione, verranno proiettate delle immagini attinenti, tratte dal famoso film di Pier Paolo Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”.

 

Si avvisa che un tratto della Strada Provinciale 109 - Via Abate Geroldo proveniente da Dolegnano, è CHIUSA per lavori in corso. Per raggiungere l’Abbazia di Rosazzo, si consiglia di intraprendere Via del Sole proveniente da Case di Manzano o la Strada Provinciale 109 - Via Abate Colonna proveniente da Oleis di Manzano.

 

Il Coro “Claudio Monteverdi” è stato costituito nel 1976 dal direttore e compositore friulano Orlando Dipiazza e da lui diretto fino al 1996, in un connubio che ha reso il Coro uno strumento compositivo e al tempo stesso divulgatore di un nuovo stile espressivo.

Ha partecipato alle più importanti manifestazioni corali internazionali d’Italia, conseguendo affermazioni di prestigio ai Concorsi di Arezzo e Ravenna nel 1978 e 1979 e di Gorizia nel 1982.

Nel corso degli oltre 45 anni di ininterrotta attività, ha eseguito quasi mille concerti in Italia, Slovenia, Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Belgio, Finlandia, Francia, Spagna, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Ungheria, Repubblica Ceca, Russia, Repubblica Slovacca, Svezia, Canada, Stati Uniti, Malta.

 

BARBARA DI BERT Studia pianoforte sotto la guida della prof.ssa Maria Puxeddu. Si diploma all’Istituto magistrale Arcivescovile “P.Margreth” di Udine e da subito inizia la sua esperienza didattica nelle scuole primarie della provincia sia come insegnante che come esperto musicale esterno, curando corsi musicali pomeridiani extra scolastici. Affascinata dal mondo infantile approfondisce gli studi di pedagogia musicale (strumentale e vocale) seguendo corsi di metodologia Orff con M.Holgado e A.Vila. Muove i primi passi nella direzione corale delle voci bianche nel 1997. Collabora con formazioni corali per concerti in Italia ed all’estero come corista ed aiuto maestro. Nel 1999 crea assieme al M° Denis Monte il Piccolo Coro di voci bianche “Artemìa” di Torviscosa, con cui collabora come direttore artistico, preparatore vocale e responsabile della propedeutica fino al 2009. Contemporaneamente collabora con formazioni bandistiche ed associazioni musicali come insegnante di teoria e solfeggio e propedeutica. Consegue il diploma triennale di pedagogia musicale “E.Willems” con F.Bertoli , U.Cividino e J.Chapuis nel 2000. Dal 2008 è maestra presso la scuola dell’infanzia di Cervignano “Maria I.” e cura il progetto di insegnamento della lingua friulana e propedeutica musicale di tutta la scuola con i bambini dai 2 ai 6 anni. E’ autore e regista delle serate di beneficenza organizzate dalla scuola coinvolgendo artisti affermati ed emergenti del territorio. Nel 2010 crea e dirige il “Gruppo Vocale Femminile Polivoice” di Terzo di Aquileia con cui partecipa a collaborazioni e progetti corali regionali. Nel 2016 collabora con la Compagnia teatrale “Pantankin” da Venezia e Teatro della Gran Guardia per consulenze musicali e vocali per lo spettacolo “Tempeste d’amor perdute” tratto dall’opera “La “Tempesta” di W.Shakespeare. In continua formazione ed approfondimento partecipa a seminari e corsi di direzione e tecnica vocale organizzati da USCI eFeniarco con docenti affermati. Segue i seminari Internazionali di canto gregoriano “Verbum Resonans” organizzati da USCI ed è corista e solista della Schola Gregoriana “Alba Rosa” diretta dal M° Bruna Caruso. Nel 2014 entra a far parte del Direttivo dell’USCF (Unione Corale Friulana di Udine) come delegato di zona Bassa Est e vice presidente per la provincia di Udine. Nel 2023 accetta l’incarico per la direzione artistica del Gruppo Polifonico Claudio Monteverdi di Ruda (UD)

 

ANDREA ZUCCOLO - Nato a Buttrio (Udine) nel 1955, si è laureato a Bologna, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, corso D.A.M.S., Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo. Ha collaborato a molte edizioni Mittelfest di Cividale del Friuli, Festival di Teatro, Musica, Danza e Poesia dalla Mitteleuropa. Il primo impegno teatrale risale al 1978, quando ha debuttato come attore e cantante nella commedia in musica Il mongomo a Lapislazzuli, con il gruppo strumentale Hinz und Kunst di Berlino, al III Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. La sua carriera di attore è proseguita a Parigi dove si è diplomato presso l’Ecole Internationale de Théatre diretta da Jacques Lecoq. Nuovamente in Italia ha lavorato con Compagnie Private e Teatri Stabili, accanto ad attori come Tino Carraro, Manuela Kustermann, Carmelo Bene e diretto da Ronconi, Scaparro, Nanni. E’ voce recitante nella Passione secondo Giovanni di Francesco Corteccia con il Coro Polifonico ‘Monteverdi’ di Ruda, in repertorio.