flag IT | EN | DE | SL

Concerto di Natale 2022

CONCERTO DI NATALE 

...e mi sovvien l'eterno

 

ORCHESTRA ARCHICEMBALO 

Musiche di J.S. Bach, G.F. Haendel

 

Marcello Bianchi, Valerio Giannarelli, Paola Nervi, Claudio Andriani – violino
Elena Saccomandi – viola
Claudio Merlo – violoncello
Maurizio Less – violone
Daniela Demicheli – clavicembalo

 

L’Archicembalo nasce nel 2000 dal desiderio di Marcello Bianchi (violino e konzertmeister) e Daniela Demicheli (clavicembalo e direttore artistico) di dare vita ad un ensemble specializzato nell’esecuzione, secondo le prassi dell’epoca e su strumenti originali, del repertorio musicale dal Barocco al primo Classicismo.

L’Archicembalo è frutto di anni di lavoro e ricerca non solo musicale, ma anche dei giusti compagni di viaggio, giacché il desiderio di Marcello e Daniela è sempre stato quello di dar vita ad un organismo in cui la bellezza delle esecuzioni non fosse creata solo dalla bravura dei singoli e dal rispetto per gli autori e per il periodo storico a cui appartengono, ma da una comunione di intenti e di visione che va molto oltre queste imprescindibili basi. I due musicisti sono certi, ora, di aver trovato l’assetto ideale, quello che porta alla totale fiducia nei colleghi, la fiducia data dalla  vera stima professionale, dalla conoscenza profonda della personalità musicale di ciascuno, dal capire al volo le intenzioni musicali di chi si ha accanto, dal condividere visioni, progetti, entusiasmo, tanto lavoro e un amore profondo e viscerale per ciò che è straordinario privilegio poter considerare molto più di un lavoro.

Gli anni di carriera e d’esperienza maturata singolarmente accanto ai grandi del barocco – N. Harnoncourt, G. Leonhardt, S. e B. Kuijken, T. Koopman, S. Preston, C. Banchini e A. Beyer per citarne alcuni – arricchiscono le esecuzioni de L’Archicembalo di un bagaglio importante, sempre messo al servizio del risultato musicale e discusso alla ricerca delle soluzioni che rendono l’ensemble ed il “suo” barocco riconoscibili per timbrica, fantasia (mai oltre il rispetto delle partiture), equilibrio e carattere.

Particolarmente impegnato nella diffusione del repertorio italiano del ‘600/’700, l’ensemble, con organico variabile dal trio all’ottetto, ha rivolto il suo interesse soprattutto all’opera di Antonio Vivaldi.
È nato così un ambizioso progetto discografico – accolto con enorme favore da pubblico e critica tanto da portare l’ensemble, in pochi mesi, ai vertici delle classifiche  streaming, con milioni di ascolti – di cui la pubblicazione per Brilliant Classics del cofanetto di 4 CD, contenente l’integrale dei Concerti e Sinfonie per archi e basso continuo (Maggio 2019), e l’uscita dell’integrale in 3CD delle Sonate per due violini e basso continuo (Settembre 2021), costituiscono tappe importanti.